Cerco di scrivere i miei articoli in modo oggettivo e con rigore scientifico. Vuoi sostenermi e leggere altri miei articoli? Allora iscriviti alla newsletter.
Qual è il miglior idropulsore dentale elettrico? Ha senso usare un irrigatore orale?
Sono domande comprensibili. Adottare un atteggiamento critico.
Circolano storie inquietanti sui rischi per la salute dell’idropulsore denti elettrico.
I due rischi qui sotto legati agli irrigatori orali (qualsiasi) vengono gravemente sottovalutati.
Gli irrigatori orali elettrici con una pressione eccessiva dell’acqua possono provocare danni permanenti alle gengive, noti anche come necrosi dei tessuti. Allo stesso tempo, la rete di collagene e i vasi sanguigni e linfatici possono subire danni. Fonte
Un altro problema è che, una volta danneggiate le gengive, vengono diffusi batteri e tossine ancora più in profondità nel tessuto (che possono poi entrare nel flusso sanguigno).
In questa immagine si vede il risultato di un getto d’acqua troppo forte che provoca il sanguinamento delle gengive.
In basso, si può notare che le gengive dei denti inferiori si sono ritirate.
Allora è prudente usare l’idropulsore dentale?
Assolutamente sì.
Un idropulsore denti elettrico correttamente regolato non può mancare nel tuo bagno.
I residui nocivi, come si vede in questa immagine, si depositano nel solco gengivale.
Lo spazzolino da denti non è in grado di raggiungerli.
Se non si pulisce a sufficienza il solco gengivale, questa zona della bocca può cominciare a emettere un cattivo odore (anche entro 24 ore).
Un alito sgradevole che gli altri possono sentire fino a 2 metri di distanza.
Questi residui non solo fanno odore, ma sono anche la causa principale delle infiammazioni gengivali.
La questione non è quindi se usare o meno un irrigatore orale, ma quale idropulsore dentale sia efficace e sicuro per le gengive
I 5 maggiori errori di acquisto degli irrigatori orali
Per prima cosa, leggi questi 5 maggiori errori di acquisto. Così saprai subito come distinguere gli idropulsori dentali validi da quelli meno validi.
Un getto d’acqua troppo forte può provocare la retrazione permanente delle gengive. A volte occorre quindi rivolgersi a un chirurgo orale per correggere le gengive. Scegli un getto delicato e a impulsi che possa essere impostato su diverse intensità (una PSI da un minimo di 40 a un massimo di 110, come questo di Oral Icon®).
Nel serbatoio d’acqua si formano muffe quando vengono utilizzate materie prime a basso costo. Così si finisce per spruzzarsi ogni giorno muffa in bocca. Scegli un serbatoio d’acqua realizzato con un polimero ABS+PC antimicotico.
L’assenza di impermeabilità è ben presto causa di guasti, poiché la batteria è montata nello stesso vano della pompa dell’acqua e non è impermeabile. Acqua e batterie non sono compatibili. Accertati che la pompa dell’acqua sia dotata di un vano sigillato e separato dalla batteria.
Serbatoio d’acqua troppo grande. Sono necessari circa 300 ml di acqua per pulire completamente i denti in 1 volta. I serbatoi d’acqua con capacità superiore a 400 ml sono troppo grandi e comportano un uso eccessivo. Le gengive sono esposte troppo a lungo al potente getto. Un serbatoio da 300 a 350 ml è ideale.
Batteria debole. Pur non rappresentando un pericolo, una batteria debole è deleteria poiché non offre la qualità che ti aspetti. La batteria si scarica troppo rapidamente perché non è in grado di fornire correttamente l’energia necessaria. Scegli la batteria più potente da 2500 mAh, che ti consentirà di utilizzare l’idropulsore denti per 4 o 5 settimane, ogni giorno.
I 5 migliori idropulsori dentali
Fortunatamente, sono riuscito a individuare anche produttori che ci sanno fare.
Qui di seguito troverai 5 idropulsori dentali sicuri e dalle prestazioni comprovate, tra cui il produttore di Oral Icon® è quello che più mi ha convinto.
Numero 1: idropulsore dentale Oral Icon®. MIGLIOR SCELTA
L’idropulsore denti Oral Icon® offre di gran lunga la tecnica migliore e più sicura per la pulizia di denti e gengive.
Senza alcun rischio di stressare le gengive.
L’irrigatore orale Oral Icon® si distingue dagli altri idropulsori per la sua esclusiva tecnologia Gumgentle+™.
Una moderna tecnica di pulizia con getto a impulsi, che prevede pause brevi e ripetute.
4 vantaggi della tecnica Gumgentle+™
L’azione a impulsi stimola le gengive senza esercitare una pressione costante.
Le interruzioni del getto producono un effetto massaggiante che non solo favorisce la circolazione sanguigna, ma al contempo invia cellule riparatrici verso le gengive.
L’alternanza di onde di pressione può sciogliere lo sporco in modo più efficace rispetto a un getto costante e risulta molto meno aggressiva per chi soffre di gengive sensibili.
È possibile regolare il getto d’acqua su 5 diverse intensità (sicure), a partire da 40 PSI.
Di seguito puoi vedere come la tecnica Gumgentle+ pulisca delicatamente dietro il solco gengivale.
Il 90% degli utenti riferisce di aver riscontrato un miglioramento significativo della qualità dell’alito e della salute delle gengive entro 4 settimane.
La foto prima e dopo qui sotto è stata scattata su un paziente soddisfatto a distanza di 6 settimane.
Inutile dire che Oral Icon® vanta la batteria di maggiore durata, è impermeabile e i materiali e i 5 diversi accessori sono antimicotici.
Anche se Oral Icon® fa ciò che promette, il produttore offre una garanzia soddisfatti o rimborsati al 100% fino a ben TRE anni se il prodotto non ti convince.
2. Idropulsore dentale HALI-Q™
Sebbene questo idropulsore denti Hali-Q non disponga di un getto a impulsi, si presta comunque alla corretta rimozione della placca e dei residui di cibo.
L’ampio serbatoio d’acqua da 300 ml è sufficiente per pulire tutti i denti in una sola volta.
L’idropulsore dentale presenta una pressione dell’acqua regolabile con 5 diverse impostazioni, tra 2,75 e 9,65 bar. Così puoi impostare la forza del getto esattamente in base alle tue esigenze e alla tua sensibilità.
L’idropulsore dentale HALI-Q™ dispone di 5 accessori per diverse funzioni di pulizia.
L’ugello dell’idropulsore denti HALI-Q™ può essere ruotato di 360 gradi.
Grazie alla sfera antigravità brevettata, l’acqua dell’idropulsore dentale HALI-Q™ arriva sempre all’ugello. Di conseguenza, puoi utilizzare l’idropulsore denti HALI-Q™ in qualsiasi posizione, anche a testa in giù.
L’idropulsore dentale HALI-Q™ è senza fili, è protetto contro il surriscaldamento ed è impermeabile.
3. Irrigatore orale XinusActiv™
Anche l’irrigatore orale XinusActiv™ è un buon idropulsore denti elettrico. Il getto d’acqua pulisce perfettamente le aree difficili da raggiungere tra i denti e sotto il solco gengivale.
La pressione dell’acqua dell’irrigatore orale XinusActiv™ varia da 2,75 a 9,65 bar ed è regolabile in 5 impostazioni.
Grazie all’innovativa sfera antigravità, è possibile utilizzare l’irrigatore orale XinusActiv™ in qualsiasi posizione, anche capovolto.
Adatto anche per le gengive sensibili e per la pulizia di apparecchi ortodontici e protesi.
De 5 verschillende waterdruk-standen van de XinusActiv™ Oral Irrigator maken het mogelijk om deze monddouche voor meer reinigingstaken te gebruiken dan alleen tandplak verwijderen.
All’impostazione più bassa, è possibile pulire correttamente anche le gengive sensibili. Alla massima pressione dell’acqua, è possibile utilizzare l’irrigatore orale XinusActiv™ per pulire apparecchi ortodontici e protesi dentarie.
Per rispondere alle diverse esigenze di pulizia, sono inclusi 5 diversi accessori.
4. Irrigatore orale elettrico LuminiteRx™
L’idropulsore dentale elettrico LuminiteRx™ si presenta con un elegante design nero. Un’ottima scelta se si desidera qualcosa di diverso da tutti i dispositivi bianchi per l’igiene orale.
Le 5 impostazioni di pressione dell’acqua regolabili, comprese tra 2,75 e 9,65 bar, consentono di rispondere alle diverse esigenze di pulizia.
L’innovativa sfera antigravità fa in modo che l’acqua dell’idropulsore denti elettrico LuminiteRx™ raggiunga sempre l’ugello, anche se lo si tiene capovolto.
L’idropulsore dentale elettrico LuminiteRx™ è senza fili e impermeabile.
Dopo la ricarica, è sufficiente posizionare il cappuccio protettivo sull’ingresso di ricarica.
Così puoi usare l’idropulsore denti elettrico LuminiteRx™ in tutta sicurezza sotto la doccia quando hai poco tempo.
Viene fornito con 5 diversi accessori.
5. Idropulsore dentale JulBrite®
L’idropulsore dentale JuliBrite è un semplice irrigatore orale che si aziona manualmente, ovvero senza batteria.
I vantaggi sono che non devi mai ricaricare l’idropulsore denti JuliBrite e puoi controllare l’intensità del getto con estrema precisione.
Puoi utilizzare l’idropulsore dentale JuliBrite anche per i punti della gola più difficili da raggiungere, come le tonsille e le cripte tonsillari.
Poiché non occorre caricare l’idropulsore dentale JuliBrite, è possibile utilizzarlo ovunque.
Domande frequenti sugli irrigatori orali
Sì, un idropulsore dentale come l’Oral Icon® è efficace per rimuovere i residui di cibo e i batteri tra i denti e sotto il solco gengivale. Grazie alla pressione potente ma delicata dell’acqua, pulisce le aree difficili da raggiungere con il filo interdentale tradizionale.
Sì, l’idropulsore dentale Oral Icon® riduce efficacemente le infiammazioni gengivali grazie ai delicati impulsi che rimuovono la placca e i batteri intorno al solco gengivale. Promuove una migliore salute orale.
Sì, l’idropulsore dentale rimuove la placca nelle aree difficili da raggiungere grazie al getto d’acqua mirato, garantendo denti più puliti e una migliore igiene orale.
L’alito cattivo si manifesta in quattro aree della bocca. Le tonsille, la lingua, il naso chiuso e i batteri sotto le gengive. Passando accuratamente l’idropulsore denti, hai risolto un problema. Puoi affrontare le altre aree con la pipetta per calcoli tonsillari Tonsilclin, le gocce nasali Xinusactiv Fresh Breath e il siero Bergenfeld Tongue Clean.
Facilissimo. Oral Icon® presenta un design intuitivo con diverse modalità, che facilita l’utilizzo del dispositivo da parte di chiunque, anche nell’uso quotidiano.
Con l’idropulsore dentale Oral Icon® ci vogliono appena 1-2 minuti per pulire completamente la bocca: l’ideale per chi ha una routine impegnativa.
Con un normale idropulsore denti, possono verificarsi molti schizzi. Perciò è bene tenere la bocca chiusa quando usi l’idropulsore dentale. L’idropulsore dentale Oral Icon® è indicato per l’uso sotto la doccia, è progettato per ridurre al minimo gli schizzi e ha un getto d’acqua controllato che lo rende pulito ed efficiente da usare.
La maggior parte degli idropulsori dentali non è sicura per le gengive perché il getto è troppo forte e costante, esercitando una pressione eccessiva sui tessuti sensibili. L’idropulsore dentale Oral Icon® consente di partire delicatamente con una pressione di 40 PSI senza causare irritazioni.
La maggior parte degli idropulsori dentali presenti sul mercato fa male perché il getto è costante e troppo forte. L’idropulsore dentale Oral Icon® è progettato con impostazioni di pressione regolabili, in modo da garantire un’esperienza sempre confortevole, a prescindere dalla tua sensibilità.
Scegli un idropulsore denti con una pressione dell’acqua di 40 PSI. Inizia con una pressione bassa e aumenta gradualmente fino a trovare una soluzione confortevole ed efficace.
No, va bene la semplice acqua del rubinetto. Per risultati ancora migliori, puoi aggiungere del collutorio nel serbatoio d’acqua. Il collutorio contiene proprietà curative aggiuntive da applicare dietro le gengive. Tra i collutori sicuri e privi di alcol vi sono Ryttpro o Julibrite.
Un idropulsore denti come Oral Icon® vanta una lunga durata di vita, da 5 a 10 anni, rendendolo una scelta durevole e affidabile.
Un buon idropulsore dentale con serbatoio d’acqua antimicotico, come questo di Oral Icon®, richiede una manutenzione minima. Sciacqua il dispositivo dopo ogni utilizzo e pulisci il serbatoio d’acqua ogni mese per ottenere prestazioni ottimali.
Il getto dell’idropulsore dentale può essere forte e danneggiare gli occhi. Pertanto, è bene supervisionare adeguatamente il bambino durante l’uso dell’idropulsore denti.
Nessuno dei due è migliore dell’altro. Mentre l’idropulsore denti si rivolge in particolare alle aree sotto e tra le gengive, il filo interdentale è più efficace tra le superfici dei denti.
È bene continuare a usare il filo interdentale poiché agisce nelle aree tra i denti, dove questi entrano in contatto.
Sì, Oral Icon® è ecologico perché non richiede l’uso di fili interdentali usa e getta, è durevole e ha una lunga durata di vita, con scarti minimi.
Esclusione di responsabilità
Le informazioni riportate nel presente sito web non vanno a sostituire il parere di un medico. In caso di dubbi o necessità di consigli sulla salute, rivolgersi al proprio medico o a un operatore sanitario. Inoltre, se le tonsille sono grandi, rosse o disuguali, se si hanno difficoltà a deglutire o a respirare, se dalle tonsille fuoriesce pus o sangue o se si ha dolore (all’orecchio), rivolgersi immediatamente al medico di base.